PROGETTI

Home > Progetti > Dettaglio

Valore Sicilia

01/10/2015

Scopri la rete, i prodotti, le aziende, i territori, la filiera di “Valore Sicilia”.

La Sicilia scommette sulla sua identità e le sue eccellenze, su  ciò che la rende unica per cultura, qualità, specificità del territorio.

La filosofia della piattaforma “Valore Sicilia” mira a consolidare e valorizzare le filiere siciliane di eccellenza all’interno di un modello di “filiera corta” che coinvolga in maniera diretta le imprese agroalimentari. Tale approccio si inquadra in una visione integrata dell’offerta territoriale che valorizzi le specificità del territorio e le promuova in chiave di sviluppo delle economie locali.

Con il Nodo di Rete si intende dare ai produttori che operano all’interno dei loro territori  l’opportunità di realizzare un’azione comune di commercializzazione e valorizzazione, pur nel rispetto delle specifiche individualità.

Strategia operativa. La struttura del Nodo di Rete “Valore Sicilia” è costituita da tre livelli: locale, regionale, ultraregionale. In particolare, a livello locale il modello prevede un interscambio tra operatori privati attraverso l’attivazione di una rete di imprese produttrici e le amministrazioni comunali pronte alla messa in disponibilità delle aree mercatali ristrutturate a seguito dell’intervento del PSR Sicilia 2007 – 2013 o della Legge Regionale 25/2011.

Strategia del progetto. Tra i punti di forza la costituzione di una o più reti di imprese in un sistema integrato di valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani di qualità e lo sviluppo di interventi commerciali coordinati che promuovano un’immagine comune legata a garanzia e tracciabilità e correlata alle specificità del territorio.

Risultati di intervento del GAL Kalat, nel periodo di operatività del progetto che va da maggio ad ottobre 2015:

-attivazione di uno Sportello di rete presso la sede del GAL di Ramacca;

-definizione di un sistema di regole per organizzare un’offerta territoriale distintiva dell’area del calatino, ma aperta a successive aggregazioni territoriali;

-condivisione di queste regole con un nucleo pilota di aziende del territorio;

-progettazione e realizzazione di una piattaforma informativa funzionale al funzionamento del sistema di regole.

Per ogni approfondimento al progetto e per aderire, azienda o Amministrazione Pubblica o Rete di Imprese che intende attivare un’Area Mercatale, è possibile richiedere maggiori informazioni all’indirizzo mail: info@galkalat.it o inviare il modulo di adesione

Tutti i contatti e le sedi Valore Sicilia

La piattaforma e le aree mercatali scopri il paniere della Ruralità Mediterranea e i prodotti con il Passaporto del Gusto

Home | Agenzia | Territori | News | AttivitÓ | Progetti | Contatti | Link | Area Riservata
© 2017 Agenzia per il Mediterraneo
P. IVA 05678560821