NEWS

Home > News > Dettaglio

Rete Filiera Sicilia e filiere certificate | Adempimenti

La Società di certificazione CSQA, il 20 gennaio 2017 ha rilasciato a questa Agenzia per il Mediterraneo il certificato di conformità allo standard UNI EN ISO 22005:2008 {RT-17 ACCREDIA}

- Rintracciabilità delle filiere agroalimentari - n. 40758, relativo ai prodotti delle filiere Olio extravergine di oliva, Pasta, Formaggio, Mandorle e derivati, Ficodindia, Carciofo.

L’iniziativa rappresenta una tappa fondamentale del percorso intrapreso dai GAL, da questa Agenzia e dalla Regione Siciliana, al fine di incentivare la crescita economica e la capacità di commercializzazione delle imprese partecipanti, con gli interventi di valorizzazione delle produzioni agroalimentari «Valore Sicilia» «Passaporti del Gusto», le cui piattaforme presentano le aziende e i prodotti della «Rete Filiera Sicilia», veicolando un’immagine comune legata a tracciabilità, garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio, nonché la «Rete di aree mercatali e vetrine promozionali» e la piattaforma «Ruralità mediterranea» per l’organizzazione e la promozione dell’offerta turistica.

27 marzo 2017

Rete Filiera Sicilia e Soggetti di filiera certificati UNI EN ISO 22005

Tutti i prodotti che figurano nel certificato di conformità rilasciato possono essere identificati con il logo di CSQA relativo alla RINTRACCIABILITÀ CERTIFICATA, allegato, che deve riportare sempre il numero di certificato 40758 e la norma di riferimento UNI EN ISO 22005.

Il logo può essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE dai Soggetti di filiera e sui prodotti che compaiono nel certificato rilasciato da CSQA e può essere integrato con il claim «ORIGINE SICILIA» che rappresenta l'obiettivo del sistema di rintracciabilità d’interesse regionale, sviluppato e certificato con la piattaforma «VALORE SICILIA».

Tutte le etichette ed il materiale promozionale in cui il logo viene utilizzato DEVONO essere preventivamente approvate da CSQA. Le aziende della Rete Filiera Sicilia e i soggetti di filiera certificati UNI EN ISO 22005 (per le filiere suddette) devono trasmettere le etichette a questa Agenzia per l'approvazione da parte di CSQA.

Per tutti gli adempimenti necessari - certificato, logo, regolamento - contattare l'Agenzia per il Mediterraneo:

Uffici Viale della Libertà, 138 - Ramacca (Ct), M. +39 334 6899728 – tel/fax +39 095 7931182, presidenza@agenziaperilmediterraneo.eu

Gli ATTESTATI DI CERTIFICAZIONE ORIGINALI saranno consegnati ai Soggetti di filiera nel corso di un apposito workshop, di cui daremo comunicazione a breve.

Le altre imprese aderenti al contratto di «Rete Filiera Sicilia», non ancora certificate, possono partecipare al sistema di rintracciabilità sviluppato e certificato, sottoscrivendo i relativi Accordi di Filiera con questa Agenzia.

Home | Agenzia | Territori | News | AttivitÓ | Progetti | Contatti | Link | Area Riservata
© 2017 Agenzia per il Mediterraneo
P. IVA 05678560821