MISSION

Home > Agenzia > Mission

L’iniziativa rappresenta la prima rete per la cooperazione tra territori regionali
ed
extraregionali, nata dai territori stessi, per la complementarietà degli interventi
per lo sviluppo.

La società è partecipata dai Gruppi d’Azione Locale siciliani e della Campania
che rappresentano il partenariato pubblico e privato, compreso le autonomie locali,
ed operano quali agenzie di sviluppo per l’attuazione di programmi integrati nell’ambito dell’Iniziativa comunitaria Leader+, in applicazione del principio di sussidiarietà.

L’Agenzia ha sede legale a Palermo e fornirà ai soggetti coinvolti il supporto operativo
per definire piani strategici regionali per una efficace utilizzazione dei fondi strutturali
nel periodo 2007-2013, orientando gli investimenti al mercato e all’innovazione,
con funzioni di coordinamento degli interventi di cooperazione per lo sviluppo con partner euromediterranei.

Primi interventi avviati operano per valorizzare e promuovere sui mercati nazionali
ed internazionali l’offerta territoriale integrata, composta dagli elementi storici, culturali, ambientali e turistici, unitamente ai prodotti tipici, tradizionali, artigianali
ed agroalimentari che caratterizzano i territori siciliani e dell’area euromediterranea.

L’Agenzia svolge attività di comunicazione istituzionale e di prodotto, realizza, supporta
e organizza contatti commerciali, organizza la partecipazione a fiere, favorisce la creazione
di consorzi
export dei prodotti agroalimentari e di strutture di controllo della qualità
dei servizi alberghieri.

Per gli obiettivi che si intendono perseguire, alla società potranno partecipare Stati membri dell’Unione europea, Stati extraeuropei, autorità regionali, Partenariati pubblico-privati regionali ed euro-mediterranei, Enti pubblici, Enti pubblici territoriali, Pubbliche mministrazioni, Fondazioni, Istituti di credito e Soggetti privati portatori di interessi generali.

L’Agenzia rappresenta, per i progetti di cooperazione dei GAL suddetti,
lo strumento attraverso cui dare continuità temporale e ampliare le azioni avviate col progetto stesso.

Obiettivo generale

Favorire la complementarietà e le sinergie a livello interterritoriale; creare un sistema che coinvolga soggetti pubblici e privati nella definizione e gestione di una nuova offerta turistica e di uno strumento efficace di distribuzione a livello internazionale dei prodotti
dei territori interessati.

Obiettivi operativi

  • promuovere la cultura della cooperazione tra aree con differenti caratteristiche
  • valorizzare in modo integrato le risorse del territorio per amplificare le iniziative portate avanti all’interno dei singoli territori Leader;
  • avviare rapporti di lungo respiro per favorire lo scambio di esperienze significative
    e di diffusione del know how;
  • qualificare l’offerta turistica e produttiva dei territori rurali sia dal punto
    di vista della qualità dei servizi che dal punto di vista della sostenibilità ambientale;
  • sviluppare una promozione integrata di aree rurali siciliane e nazionali, per farne conoscere le caratteristiche e le potenzialità produttive;
  • promuovere il marchio Ruralità Mediterranea”, a garanzia della qualità
    dei servizi, dell’offerta turistica e dei prodotti locali, attuando anche un sistema
    di controllo della qualità stessa;
  • qualificare il sistema delle relazioni commerciali che possano creare dei punti
    di riferimento affidabili per il sistema locale;
  • realizzare un sistema di integrazione dei distretti rurali, turistici, agroalimentari
    e artigianali;
  • costruire nuove relazioni con il mondo dell’organizzazione turistica e della distribuzione dei prodotti agro-alimentari e dell’artigianato al fine di aprire nuove linee di sviluppo per questi settori;
  • avviare interscambi stabili con altri territori;

Azioni

  • realizzazione di interventi di animazione diretta a coinvolgere i soggetti locali (workshop, ecc.).
  • progettazione delle linee integrate di offerta turistica, culturale, agroalimentare
    e di prodotti tipici pacchetti turistici).
  • organizzazione di attività dirette a qualificare e organizzare l’offerta integrata territoriale, alla costituzione eccellenza e favorire l’adozione e diffusione del marchio collettivo di qualità.
  • comunicazione ed eventi.
  • realizzazione di attività dirette a promuovere il territorio, delle imprese e dei servizi (portale web, costituzione di una agenzia per l’internazionalizzazione dell’economia rurale mediterranea.

Settori di intervento

Produzioni locali e dei prodotti turistici:
  • turismo rurale;
  • offerta integrata - ospitalità (ricettività e ristorazione);
  • agroalimentare ed enogastronomia; artigianato;

AGENZIA

Home | Agenzia | Territori | News | Attività | Progetti | Contatti | Link | Area Riservata
© 2017 Agenzia per il Mediterraneo
P. IVA 05678560821